Honda ha scelto il tiepido sole della Spagna, precisamente di Valencia, per presentare Honda E, l’auto 100% elettrica che arriva sul mercato in due versioni, con autonomie, potenze e prezzi differenti per abbracciar un pubblico vasto, ma anche esigente e consapevole.
Honda E si caratterizza per uno stile minimalista, fatto di linee semplici, ma allo stesso tempo razionali. Lo spazio è stato studiato per garantire il massimo del comfort pur in dimensioni compatte come si conviene per una city car nata per farsi rispettare negli pertugi più stretti dei nostri spazi urbani. Il look vagamente anni Settanta non deve trarre in inganno: all’interno questa Honda E è un vero concentrato di tecnologia, a partire dalla plancia digitale, dominata da due schermi touch LCD da 12,3 pollici con sei tasti per il guidatore e altrettanti per il passeggero.
Honda e arriva sul mercato in due versioni: una con una potenza di 136 CV, velocità autolimitata di 145 km/h e un’autonomia di 222 chilometri e un’altra (definita Advance) con una di 154 CV e un’autonomia pari a 210 chilometri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8.3″, mentre la ricarica avviene in 31 minuti con la colonnina da 50 Kw e in 18 ore con la normale presa di corrente. Lo stato della batteria può essere sempre controllato sul proprio smartphone attraverso l’app My Honda. Sono due le modalità di guida tra cui scegliere: normale e sportiva, ma i paddle dietro al volante consentono una gestione dell’acceleratore e del freno molto ampia. Tra le chicche di questa auto, segnaliamo il sistema Honda Parking Pilot, ovvero il parcheggio automatico (ma la casa specifica che la responsabilità della manovra resta comunque del driver), e Honda Sensing, che racchiude tutti i sistemi di assistenza alla guida.